Nel momento in cui si deve provvedere all’acquisto di una pompa elettrica, ci sono diversi fattori che vanno tenuti in considerazione. La cosa migliore è avere bene in mente quelle che sono le caratteristiche tecniche che dovrebbe avere un’elettropompa di qualità, ma anche quali siano i propri obiettivi e per cosa si debbano usare prodotti come motopompe ed elettropompe.
Pompa elettrica: di cosa si tratta
Come si può facilmente intuire, le pompe elettriche si caratterizzano per essere azionate tramite un’alimentazione garantita da un motore elettrico, mentre nel caso in cui tale fonte sia rappresentata da un motore a combustione, si parlerà di motopompe. In altri casi, invece, quando il funzionamento è legato all’uso del vapore acqueo piuttosto che di un trattore, è più indicato parlare di pompe agricole.
Sono essenzialmente due gli aspetti che è necessario tenere a mente nel momento in cui si ha intenzione di provvedere all’acquisto di una pompa elettrica. Si tratta della portata e della prevalenza. Nel primo caso, si tratta di un fattore che corrisponde al quantitativo di fluido, che nella maggior parte dei casi è l’acqua, che viene mosso da parte della pompa in uno specifico periodo temporale.
La portata, di conseguenza, si può considerare come il rapporto che intercorre tra un volume, nel caso dell’acqua vengono impiegati i metri cubici, e un’unità di tempo, spesso viene impiegata in tal senso l’ora.
Quando si parla di prevalenza, invece, si fa riferimento al dislivello più alto che un fluido riesce a oltrepassare tramite la pressione che viene azionata da parte di una pompa. Si tratta di caratteristiche che permettono di capire quanto una pompa è capace di pompare un fluido all’esterno di un determinato contenitore. Maggiore è l’altezza di quest’ultimo e più il pompaggio avrà bisogno di una pompa prevalente.
Sono quattro le componenti più importanti all’interno di una pompa elettrica. Si tratta del propulsore elettrico, del blocco che provvede all’aspirazione e alla compressione, ai supporti e ai collegamenti di natura elettrica.
Come orientarsi in fase di scelta
È chiaro che quando si deve acquistare un prodotto del genere, è necessario avere bene in mente quella che sarà la destinazione finale, ovvero l’uso che se ne dovrà fare. Per capire quale modello si adatta al meglio alle proprie esigenze, è chiaro che bisogna sapere da quale profondità è necessario pompare, che cosa si debba pompare e in quale quantità.
Per tutti coloro che ne devono fare un impiego domestico oppure in agricoltura, i liquidi che devono essere aspirati corrispondono, nella maggior parte dei casi, all’acqua piuttosto che a dei liquidi ad utilizzo alimentare. Le pompe che si trova sia online che nei vari negozi di ferramenta saranno in grado di soddisfare molto bene tali esigenze.
Uno degli aspetti a cui prestare attenzione nel momento in cui si deve comprare una pompa è quando se ne dovrà fare un uso all’interno di un pozzo piuttosto che in una cisterna. In questo senso, bisogna capire qual è il dislivello che deve essere colmato. Da tale fattore, poi si potrà effettuare la scelta della pompa che sia dotata della corretta prevalenza, ovvero il dislivello più alto che si può colmare da una pompa.
Tra gli altri aspetti che incidono sulla scelta finale troviamo la quantità, e di conseguenza la portata, che è legata a stretto giro con il quantitativo di liquido che si ha la necessità di spostare nell’unità di tempo prescelta. In ogni caso, la cosa migliore da fare è quella di affidarsi, per effettuare la scelta più in linea con le proprie necessità, solo ed esclusivamente a delle persone che hanno una certa competenza in questo campo.
Lascia un commento